Terapia odotoiatriche per disabili
Presso il nostro studio è fondamentale che ogni paziente si senta a proprio agio e percepisca che le cure che gli stiamo offrendo siano le migliori per lui! Per questo motivo ogni spazio all’interno del nostro studio è adatto e pensato anche alle persone che hanno delle disabilità o disturbi del comportamento.
Infatti, spesso, abbiamo visto come i pazienti, adulti o bambini, affetti da disabilità o disturbi del comportamento siano i pazienti che più soffrono di odontofobia: la paura del dentista! E per questo motivo si rivolgono al dentista solo quando hanno un problema già esistente. Rivolgersi al dentista quando si ha già male o un problema persistente aumenta l’ansia sia negli adulti che nei bambini, rendendo le cure ancora più stressanti per chi si sottopone.
Per tutti questi motivi abbiamo adottato alcuni particolari protocolli per ridurre al minimo lo stress delle cure del dentista da parte di pazienti disabili o con disturbo del comportamento
- Agibilità: verrete accolti in uno studio situato al piano terra, senza barriere archietettoniche, con stanze e servizi adatti anche a persone sulla carrozzina. Inoltre le nostre poltrone di lavoro ci permettono di eseguire le cure più piccole direttamente sulla carrozzina.
- Ambiente: all’interno dello studio abbiamo scelto di usare colori caldi e che ricordano il cielo e il mare, in modo da distogliere l’attenzione dal tipico ambiente che viene spesso collegato ad uno studio dentistico.
- Sedazione cosciente: tramite l’uso del protossido d’azoto o della sedazione analgesica è possibile eseguire tutte le cure in uno stato di rilassatezza da parte del paziente permettendo così al dentista di eseguire le cure più velocemente e in totale sicurezza.
- Intrattenimento e insonorizzazione: ogni stanza ha la possibilità di personalizzare la musica o il video al testo, permettendo al paziente adulto o bambino di distrarsi durante la cura.
- Prevenzione: per ridurre al minimo le cure necessarie nei pazienti con disabilità o disturbi del comportamento abbiamo ideato dei protocolli precisi di igiene professionale e fluoroprofilassi. In questo modo si garantisce una protezione continua della bocca dei nostri pazienti riducendo il numero di interventi da fare negli anni.
- Personale qualificato: tutti i nostri operatori medici o paramedici si aggiornano constanteente riguardo le migliori terapia e gli approcci psicologici da adottare in modo da intervenire in maniera rapida, sicura e soddisfacente con ogni nostro paziente.
Per tutti i pazienti con disabilità o disturbi del comportamento, siano essi adulti o bambini, è possibile effettuare delle visite preventive allo studio in modo da familiarizzare con l’ambiente e con i medici prima di sottoporti alle cure