itnlenfrdejaroes

Igiene Dentale

La branca dell’igiene orale ha l’obiettivo quello del mantenimento di una corretta pulizia della bocca.

Questo obiettivo viene raggiunto sia tramite la pulizia professionale, chiamata detartrasi, che tramite l’insegnamento delle giuste manovre di igiene orale domiciliare: spazzolino, filo interdentale e scovolini. La detartrasi è la pulizia professionale che viene eseguita in uno studio dentistico dal dentista o dall’igienista dentale. Viene eseguita con un manipolo a ultrasuoni che vibra e spruzza aria. La combinazione della vibrazione e dello spruzzo d’acqua permettono la rimozione del tartaro e la disgregazione della placca dalla superficie del dente. E’ fondamentale rimuovere placca e tartaro da denti e gengive per ridurre al minimo le infiammazioni della gengiva e il rischio di sviluppare una malattia parodontale.

Con igiene orale professionale si intende solo la pulizia dei denti naturali?

L’igiene orale professionale non coinvolge esclusivamente i denti naturali. Infatti, con questo termine si intendono anche:

  • Le levigature: le pulizie eseguite con l’anestesia nei pazienti con malattia parodontale.
  • Pulizia degli impianti dentali
  • Pulizia delle protesi o su impianti all-on-4

L’igienista dentale si occupa solo di fare detartrasi?

L’igienista dentale si occupa di tutte le procedure che coinvolgono la pulizia dei denti e degli impianti. Inoltre, può eseguire gli sbiancamenti dei denti, trattamenti desensibilizzanti o fluoroprofilassi tramite l’applicazione di gel specifici.

In cosa consiste uno sbiancamento dentale?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico volto a ridare il colore bianco ai denti che si sono macchiati a causa di fumo, caffe, vino o tutte quelle sostante che possono macchiare.
Esistono diversi tipi di sbiancamento professionale:

  • In poltrona: viene applicato un gel a base di perossido di idrogeno al 40% sui denti e tenuto in posa per circa 20 minuti. Si eseguono due applicazioni da 20 minuti, in un appuntamento, per avere un risultato ottimale.
  • Domicialiare: un gel a base di perossido di idrogeno, in concentrazioni minori, deve essere applicato in mascherine personalizzate da indossare per 14 giorni consecutivi di notte.

Dentista TorinoDentista Torino

Sicuri di fare la scelta giusta

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Oltre alle due sale d’attesa presenti, lo studio è ora in grado di offrire l’utilizzo di una stanza privata, denominata “Dental Suite” pensata per garantire la migliore esperienza possibile

Recensioni dei Pazienti

Ogni giorno approcciamo la nostra professione come una missione, coscenti di avere un ruolo fondamentale per la salute dei nostri pazienti e di chi deciderà di diventarlo

Gallery degli ambienti

Igiene e sicurezza al primo posto in ambienti studiati appositamente per diminuire al massimo lo stress di chi accede alle terapie odontoiatriche

Come raggiungerci

Lo Studio odontoiatrico è molto bene collegato ed è raggiungibile con mezzi pubblici ed è presente un ampio parcheggio antistante
Studio Dentistico Carpegna di Torino è in grado di fornire ai propri pazienti servizi e consulenze specialistiche in tutte le branche dell’odontoiatria, dall’estetica e conservativa, alla protesi e chirurgia impiantare, eseguite, quando necessario, con la presenza di un Medico Anestesista in sedazione cosciente.

I Dottori Carpegna sono dentisti che portano con loro l’esperienza della frequenza ospedaliera e la docenza in ambito universitario. Alberto Carpegna è docente a Master Nazionali ed Internazionali di implantologia; Giorgia Carpegna sta terminando un dottorato di Ricerca in Bioingenieiria e Scienze medico chirurgiche ed è effettua lezioni in Endodonzia al corso di laurea in Igiene Dentale e in quello di Odontoiatria. In questo modo sono certi di offrire al paziente le cure più innovative con dotazioni tecnologiche di ultima generazione.