itnlenfrdejaroes

Gnatologia e Malocclusioni

Gnatologia gnatologo a Torino

Con il termine gnatologia intendiamo la scienza che si occupa dei disturbi dell’articolazione termporomandibolare (tra mascella e mandibola) e di disturbi muscolari del capo e del collo.

Di cosa si occupa la la Gnatologia?

La gnatologia intercetta e cura i rumori ( i famosi click o fruscii che si sentono dentro l’orecchio quando si apre la bocca) e i dolori articolari. Inoltre si occupa anche delle contratture muscolari dei muscoli di viso e collo

Quali sono i principali segni e sintomi di un problema gnatologico?
I principali motivi che portano il paziente alla visita con il dentista gnatologi possono essere dei semplici rumori (schiocchi, crepitii, acufeni) percepiti in sede articolare temporo-mandibolare (l'articolazione della mandibola posta vicino all'orecchio) o anche sintomi dolorosi in sede del viso o dentale non spiegabile da carie o lesioni dentali.

Quali fattori possono scatenare questi i principali segni e sintomi di un problema all'articolazione?
Le cause principali di problemi all’articolazione temporomandibolare possono essere un sovraccarico articolare (stress, bruxismo del sonno o della veglia) o da patologie articolari (artrosi, dislocazioni del menisco intraarticolare)

Cosa si deve fare in questi casi?
Il primo passo è sicuramente una visita gnatologica completa in modo da identificare la causa primaria ed intervenire sui sintomi, provando a correggere anche le cause scatenanti.

Cos'è il bruxismo?
Il buxismo è la patologia dental del XX secolo. Più del 60% delle persone ne soffrono. Si tratta di un'iperattività dei muscoli masticatori durante la veglia (bruxismo della veglia) o nel sonno (bruxismo del sonno), spesso associate a fenomeni di stress.

Cosa si deve fare per curare il bruxismo?
Ad oggi non esiste una cura definitiva del bruxismo, ma esistono dei trattamenti che vanno a ridurre il danno a carico dei muscoli, articolazione temporo-mandibolare e protezione dall'usura dentale mediante placche (o bite) notturni in resina rigida. A questi possono essere associati degli esercizi muscolari e di rilassamento in modo da ridurre lo stress che determina la tensione eccessiva. 

A cosa serve un bite?
Il bite ha un ruolo fondamentale nella protezione dei denti delle persone affette da bruxismo. Oltre a proteggere i denti da usura, impedisce il fallimento di impianti e dei lavori protesici in pazienti con forte attività muscolare. E' inoltre indicato nei pazienti con forti contratture muscolari e segni/sintomi articolari per ridurre il carico occlusale cui sono sottoposti. Si può pensare al bite come ad un garage per la macchina e al bruxismo come a della grandine: durante una grandinata estiva preferireste tenere la macchina in garage o fuori all’aperto?

Dentista TorinoDentista Torino

Sicuri di fare la scelta giusta

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Oltre alle due sale d’attesa presenti, lo studio è ora in grado di offrire l’utilizzo di una stanza privata, denominata “Dental Suite” pensata per garantire la migliore esperienza possibile

Recensioni dei Pazienti

Ogni giorno approcciamo la nostra professione come una missione, coscenti di avere un ruolo fondamentale per la salute dei nostri pazienti e di chi deciderà di diventarlo

Gallery degli ambienti

Igiene e sicurezza al primo posto in ambienti studiati appositamente per diminuire al massimo lo stress di chi accede alle terapie odontoiatriche

Come raggiungerci

Lo Studio odontoiatrico è molto bene collegato ed è raggiungibile con mezzi pubblici ed è presente un ampio parcheggio antistante
Studio Dentistico Carpegna di Torino è in grado di fornire ai propri pazienti servizi e consulenze specialistiche in tutte le branche dell’odontoiatria, dall’estetica e conservativa, alla protesi e chirurgia impiantare, eseguite, quando necessario, con la presenza di un Medico Anestesista in sedazione cosciente.

I Dottori Carpegna sono dentisti che portano con loro l’esperienza della frequenza ospedaliera e la docenza in ambito universitario. Alberto Carpegna è docente a Master Nazionali ed Internazionali di implantologia; Giorgia Carpegna sta terminando un dottorato di Ricerca in Bioingenieiria e Scienze medico chirurgiche ed è effettua lezioni in Endodonzia al corso di laurea in Igiene Dentale e in quello di Odontoiatria. In questo modo sono certi di offrire al paziente le cure più innovative con dotazioni tecnologiche di ultima generazione.