itnlenfrdejaroes

Fluoroprofilassi

Fluoro Profilassi Torino

Con fluoroprofilassi si intende la somministrazione di fluoro come prevenzione della patologia curiosa.

La somministrazione di fluoro può avvenire in diversi modi:

  • Via topica: cioè tramite gel, dentifrici e/vernici che vengono messe direttamente sul dente e non devono essere ingerite dal bambino o dall’adulto.
  • Via sistemica: assunzione regolare per bocca di gocce o compresse contenenti fluoro.

Generalmente la somministrazione sistemica di fluoro veniva consigliata in gravidanza e nei primi 6 anni di vita del paziente laddove la mamma e il bambino vivessero in zone dove non ci fosse un adeguato controllo delle acque potabili.

Le linee guida interanazionali dell’OMS - Organizzazione mondiale della Salute, prevedono una differenziazione della somministrazione in base all’età del bambino:

Bambini da 6 mesi - 6 anni:

  • uso di dentifrici con almeno 1000 ppm di fluoro 2 volte al giorno. Usare una piccola quantità, della dimensione di una lenticchia fino ai 3 anni e di un pisello piccolo dopo
  • evitare l’ingestione del dentifricio assunzione di gocce al fluoro solo se, a causa di alcune patologie del paziente, risulti difficile usare il dentifricio oltre i 6 anni:
  • uso di dentifrici con almeno 1000 ppm di fluoro 2 volte al giorno.
  • applicazioni regolari di fluoro per via topica nei bambini a rischio medio alto di carie.

Bambini oltre i 6 anni:

  • uso di dentifrici con almeno 1000 ppm di fluoro 2 volte al giorno.
  • applicazioni regolari di fluoro per via topica nei bambini a rischio medio alto di carie

Ad oggi la somministrazione di goccine o gel viene raramente consigliata in quanto diversi studi scientifici hanno dimostrato una maggiore efficacia nella prevenzione delle carie quando il fluoro è applicato per via topica, cioè tramite gel o vernici, direttamente sui denti.

Come avviene l’applicazione di gel al fluoro?
La seduta di fluoroprofilassi consiste nell’applicazione di uno specifico gel al fluoro, aromatizzato alla frutta o alla menta, tramite l’uso di alcune mascherine preformate.
Ha una durata di circa 30 minuti. Successivamente alla seduta il bambino non dovrà mangiare o bere 1 ora in modo da non portare via il gel al fluoro appena applicato garantendo quindi una maggiore efficacia del trattamento.

Che cosa sono i sigilli?
I sigilli sono una tecnica di prevenzione delle carie che viene eseguita sui denti molari appena erotti, cioè comparsi in bocca, del bambino. Viene applicata  una speciale resina sul dente che andrà a riempire i solchi sulla superficie masticatoria rendendo impossibile che cibo o batteri si fermino in quella zona e permettendo quindi una migliore pulizia da parte del bambino.
L’esecuzione dei sigilli dentali è assolutamente indolore, infatti non è nemmeno necessario eseguire l’anestesia.

E’ possibile eseguire una profilassi anche a casa?
Assolutamente si! Sarà sufficiente utilizzare i dentifrici contenenti fluoro nelle quantità indicate dal vostro dentista o igienista!

Dentista TorinoDentista Torino

Sicuri di fare la scelta giusta

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Oltre alle due sale d’attesa presenti, lo studio è ora in grado di offrire l’utilizzo di una stanza privata, denominata “Dental Suite” pensata per garantire la migliore esperienza possibile

Recensioni dei Pazienti

Ogni giorno approcciamo la nostra professione come una missione, coscenti di avere un ruolo fondamentale per la salute dei nostri pazienti e di chi deciderà di diventarlo

Gallery degli ambienti

Igiene e sicurezza al primo posto in ambienti studiati appositamente per diminuire al massimo lo stress di chi accede alle terapie odontoiatriche

Come raggiungerci

Lo Studio odontoiatrico è molto bene collegato ed è raggiungibile con mezzi pubblici ed è presente un ampio parcheggio antistante
Studio Dentistico Carpegna di Torino è in grado di fornire ai propri pazienti servizi e consulenze specialistiche in tutte le branche dell’odontoiatria, dall’estetica e conservativa, alla protesi e chirurgia impiantare, eseguite, quando necessario, con la presenza di un Medico Anestesista in sedazione cosciente.

I Dottori Carpegna sono dentisti che portano con loro l’esperienza della frequenza ospedaliera e la docenza in ambito universitario. Alberto Carpegna è docente a Master Nazionali ed Internazionali di implantologia; Giorgia Carpegna sta terminando un dottorato di Ricerca in Bioingenieiria e Scienze medico chirurgiche ed è effettua lezioni in Endodonzia al corso di laurea in Igiene Dentale e in quello di Odontoiatria. In questo modo sono certi di offrire al paziente le cure più innovative con dotazioni tecnologiche di ultima generazione.