itnlenfrdejaroes

Igiene Orale

Igiene Dentale torino

La branca dell’igiene orale ha come obiettivo il mantenimento di una corretta pulizia della bocca, atta a garantire uno stato di salute orale.

Questo obiettivo viene raggiunto sia tramite la pulizia professionale, chiamata detartrasi, sia tramite l’insegnamento delle giuste manovre di igiene orale domiciliare mediante l’utilizzo di spazzolino, filo interdentale e scovolini.

La detartrasi, o ablazione o pulizia professionale, viene eseguita nello studio dentistico dal dentista o dall’igienista dentale con un manipolo a ultrasuoni che vibra e getta acqua chiamato ablatore. La combinazione di queste funzionalità permette la disgregazione del tartaro e la sua rimozione dalla superficie del dente.

Eseguirla è fondamentale per rimuovere placca e tartaro da denti e gengive riducendo al minimo l’infiammazioni gengivale e il rischio di sviluppare la malattia parodontale.

Con igiene orale professionale si intende solo la pulizia dei denti naturali?
L’igiene orale professionale non riguarda esclusivamente i denti naturali. Infatti, questo trattamento include anche:

  •  L’esecuzione di levigature radicolari: pulizie “più profonde” che si eseguono con l’anestesia nei pazienti con malattia parodontale  e che consentono l’eliminazione del tartaro dalla radice e la guarigione delle tasche parodontali
  • Pulizia degli impianti dentali
  • Pulizia delle protesi su impianti all-on-4.

L’igienista dentale si occupa solo di fare detartrasi?
L’igienista dentale è un professionista specializzato che si occupa di tutte le procedure che coinvolgono la detersione dei denti e degli impianti, dell’insegnamento delle corrette manovre di igiene orale domiciliare e di tutto ciò che riguarda la prevenzione delle patologie parodontali e cariose in adulti e piccini.
Inoltre, può eseguire sbiancamenti dentali, trattamenti desensibilizzanti o di fluoroprofilassi tramite l’applicazione di gel specifici.

Che cosa significa Guided Biofilm Therapy (GBT)?
La GBT è una nuova metodica per affrontare la seduta di igiene orale, indolore e molto innovativa in quanto poco invasiva.
Lo strumento fondamentale di questa procedura diventa l’airflow, ovvero un dispositivo che lavora con un getto d’acqua e di una polvere molto sottile a base di eritritolo.

La prima fase della GBT prevede la rilevazione della presenza di placca e tartaro sulla superficie dei denti, degli impianti e delle mucose tramite l’utilizzo di un colorante specifico, che ne evidenzia le caratteristiche.
Il getto di polvere e acqua è in grado di disgregare selettivamente il tartaro, rimuovere la placca batterica ed eliminare le macchie più superficiali. Il tartaro residuo più tenace viene rimosso solo successivamente con l’ablatore che è dotato di una tecnologia chiamata no pain: l’intensità della vibrazione della punta viene calibrata continuamente in base alla consistenza del tartaro in modo da offrire il maggiore comfort possibile.
Inoltre, punte diverse per entrambi gli strumenti ne permttono l’utilizzo anche per l’esecuzione delle levigature radicolari per il pazienti con malattia parodontale.

Sicuri di fare la scelta giusta

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Oltre alle due sale d’attesa presenti, lo studio è ora in grado di offrire l’utilizzo di una stanza privata, denominata “Dental Suite” pensata per garantire la migliore esperienza possibile

Recensioni dei Pazienti

Ogni giorno approcciamo la nostra professione come una missione, coscenti di avere un ruolo fondamentale per la salute dei nostri pazienti e di chi deciderà di diventarlo

Gallery degli ambienti

Igiene e sicurezza al primo posto in ambienti studiati appositamente per diminuire al massimo lo stress di chi accede alle terapie odontoiatriche

Come raggiungerci

Lo Studio odontoiatrico è molto bene collegato ed è raggiungibile con mezzi pubblici ed è presente un ampio parcheggio antistante
Studio Dentistico Carpegna di Torino è in grado di fornire ai propri pazienti servizi e consulenze specialistiche in tutte le branche dell’odontoiatria, dall’estetica e conservativa, alla protesi e chirurgia impiantare, eseguite, quando necessario, con la presenza di un Medico Anestesista in sedazione cosciente.

I Dottori Carpegna sono dentisti che portano con loro l’esperienza della frequenza ospedaliera e la docenza in ambito universitario. Alberto Carpegna è docente a Master Nazionali ed Internazionali di implantologia; Giorgia Carpegna sta terminando un dottorato di Ricerca in Bioingenieiria e Scienze medico chirurgiche ed è effettua lezioni in Endodonzia al corso di laurea in Igiene Dentale e in quello di Odontoiatria. In questo modo sono certi di offrire al paziente le cure più innovative con dotazioni tecnologiche di ultima generazione.