itnlenfrdejaroes

Ortodonzia intercettiva

Ortodonzia Torino

L’ortodonzia intercettiva è tutto quell’insieme di terapie volte ad “intercettare” precocemente i problemi di allineamento dei denti e di sviluppo delle ossa della bocca in modo da prevenire la maggior parte delle malocclussioni in età adulta a dentatura permanente.  

Ci sono tre diversi tipi di chiusura della bocca e , per convenzione, queste vengono suddivise in “classi”:

  • La I Classe: La prima classe, rappresenta una condizione nella quale si ha una giusta chiusura dei denti sia posteriori che anteriori. I denti superiori risultano più esterni di quelli inferiori a bocca chiusa.
  • La II Classe: La seconda classe è la situazione del “sorriso a castoro”, e del “mento corto”. Più precisamente, la mandibola (la parte inferiore della bocca) è spostata indietro rispetto alla posizione della mascella (la parte superiore della bocca).
  • La III Classe: La terza classe è la situazione opposta alla seconda classe, quindi è visibile come un “mento sporgente”, ovvero un avanzamento eccessivo della mandibola in confronto alla posizione della mascella.

Morso crociato

Si indica con morso crociato la situazione nella quale l’arcata den- tale superiore è più stretta di quella inferiore, cioè invertendo la relazione di “incastro” che esiste tra i denti superiori ed inferiori. Questa è una condizione che dovrebbe essere intercettata il più precocemente possibile perché è possibile risolverla con molta più semplicità quando il bambino/a è ancora nella fase di crescita ossea, “guidando” letteralmente la mascella e la mandibola nella direzione giusta per risolvere la presenza del morso inverso.

Diastema: Termine che indica uno spazio “allargato” tra due denti vicini

Agenesia: Termine che significa “mancata nascita” e si usa per indicare un dente definitivo che non si è formato.

Affollamento: Con questo termine indichiamo tutte quelle situazioni nelle quali non c’è uno spazio sufficiente per alloggiare correttamente tutti i denti in bocca e questi risultano accavallati fra loro.

Ortodonzia Intercettiva Torino

Si possono raddrizzare i denti anche quando ci sono ancora denti da latte? Assolutamente si. 

Per risolvere le problematiche di chiusura della bocca e di crescita delle ossa durante lo sviluppo del bambino, possono essere utilizzati diverse tipologie di apparecchiature: apparecchi funzionali e ortopedici.

Esiste inoltre un trattamento innovativo adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni tramite l’uso di mascherine trasparenti chiamato “Invisalign First” che permette il trattamento precoce di possibili malocclusioni e guida la crescita delle ossa e dei denti fornendo lo spazio adeguato per la crescita dei denti permanenti. 

E’ meno ingombrante rispetto agli apparecchi mobili e ridurre le “urgenze ortodontiche” quali frattura di fili o parti metalliche. 

Il trattamento ha una durata di circa 12-18 mesi ai quali segue una fase di contenzione per mantenere gli spazi ottenuti per i denti permanenti. Una volta terminata la permuta verrà rivalutata l’occlusione e deciso se proseguire il trattamento ortodontico o se è stato raggiunto il risultato desiderato.

 

Dentista TorinoDentista Torino

Sicuri di fare la scelta giusta

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Oltre alle due sale d’attesa presenti, lo studio è ora in grado di offrire l’utilizzo di una stanza privata, denominata “Dental Suite” pensata per garantire la migliore esperienza possibile

Recensioni dei Pazienti

Ogni giorno approcciamo la nostra professione come una missione, coscenti di avere un ruolo fondamentale per la salute dei nostri pazienti e di chi deciderà di diventarlo

Gallery degli ambienti

Igiene e sicurezza al primo posto in ambienti studiati appositamente per diminuire al massimo lo stress di chi accede alle terapie odontoiatriche

Come raggiungerci

Lo Studio odontoiatrico è molto bene collegato ed è raggiungibile con mezzi pubblici ed è presente un ampio parcheggio antistante
Studio Dentistico Carpegna di Torino è in grado di fornire ai propri pazienti servizi e consulenze specialistiche in tutte le branche dell’odontoiatria, dall’estetica e conservativa, alla protesi e chirurgia impiantare, eseguite, quando necessario, con la presenza di un Medico Anestesista in sedazione cosciente.

I Dottori Carpegna sono dentisti che portano con loro l’esperienza della frequenza ospedaliera e la docenza in ambito universitario. Alberto Carpegna è docente a Master Nazionali ed Internazionali di implantologia; Giorgia Carpegna sta terminando un dottorato di Ricerca in Bioingenieiria e Scienze medico chirurgiche ed è effettua lezioni in Endodonzia al corso di laurea in Igiene Dentale e in quello di Odontoiatria. In questo modo sono certi di offrire al paziente le cure più innovative con dotazioni tecnologiche di ultima generazione.