itnlenfrdejaroes

Implantologia per odontofobici

Implantologia per odontofobici Torino

La paura del dolore è sicuramente uno dei temi ricorrenti quando dobbiamo scegliere di rivolgerci a un dentista per un impianto dentale.

Sentirò dolore? Quanto male mi farà? Per quanto tempo?

Bene, è giunta l’ora di sfatare un mito: l’intervento per impianto dentale non è assolutamente doloroso.

Per intenderci: la banale estrazione di un dente fa molto più male.

Ma perché l’impianto dentale non causa dolore (o ne causa molto poco) ?

Molte persone sono convinte che un l’impianto dentale provochi dolore durante e dopo l’intervento, ma è falso.

Il dolore relativo all’impianto dentale non è che una delle tante leggende metropolitane, forse alimentata dalle cattive prestazioni di qualche dentista poco preparato.

L’intervento per impianto dentale, infatti, non è particolarmente doloroso e il motivo è semplice: quando installiamo un impianto, lavoriamo su un osso e una gengiva sani, ultilizzando micro strumenti che comportano un lievissimo trauma tissutale (a differenza di quando invece andiamo ad estrarre un dente, magari a causa di un’infezione o un’infiammazione).

Per questa ragione sono pochissimi anche i fastidi successivi all’intervento di impianto, che, se presenti, possono essere gestiti comunque facilmente con l’utilizzo per alcuni giorni dei più comuni anti infiammatori (Aulin, Brufen, Oki).

Quanto dura un intervento di impianto dentale?

Solitamente il posizionamento di un singolo impianto dentale, senza necessità di ricostruzioni ossee, dura circa 15 minuti, anestesia e sutura comprese. Se dopo 2 ore dall’inizio dell’intervento vi trovate ancora in poltrona con la bocca aperta, forse non siete nel posto giusto. Vi consigliamo di salutare cortesemente e andarvene.

Quali sono le problematiche post operatorie di un impianto dentale?

A volte, dopo un intervento di impianto dentale, potrebbe manifestarsi un leggero gonfiore.  Il gonfiore è dovuto, oltre che all intervento, a caratteristiche soggettive dei pazienti.

Alcuni pazienti sono inclini per natura a guarigioni più lente e complesse rispetto alla media, altri hanno invece tempi di ripresa molto veloci.

I pazienti che, per varie problematiche, devono assumere anticoagulanti o antiaggreganti, andranno invece incontro alla comparsa di lividi temporanei sul collo e sotto gli occhi.

ATTENZIONE: è IMPORTANTE segnalare SEMPRE al medico l’assunzione di questi farmaci durante l’anamnesi preliminare.

Purtroppo, sebbene vengano di norma sospesi durante l’intervento, questi farmaci causano la comparsa di lividi antiestetici. Non abbiate timore, andranno via in 3 o 4 giorni al massimo.

Quanto dura il dolore in fase post operatoria?

Come abbiamo visto, il dolore nell’intervento di impianto dentale è molto poco o quasi assente e, anche laddove sia presente, tende a scomparire molto in fretta. Alcuni nostri pazienti, ad esempio, raccontano di aver assunto i farmaci antidolorifici esclusivamente perché gli erano stati prescritti da noi: diversamente, ne avrebbero anche fatto a meno.

Anche nei casi più complessi, che comportano magari un po’ di gonfiore e qualche livido su collo, entro 3-4 giorni massimo il paziente ritorna alla più assoluta normalità. Infine bisogna considerare la bravura del chirurgo. A parità di difficoltà di intervento, infatti, una minore esperienza può determinare una maggiore durata dell’intervento stesso, provocando di conseguenza anche maggiori problematiche post operatorie (gonfiore, maggiore dolore, lividi).

Dentista TorinoDentista Torino

Sicuri di fare la scelta giusta

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Oltre alle due sale d’attesa presenti, lo studio è ora in grado di offrire l’utilizzo di una stanza privata, denominata “Dental Suite” pensata per garantire la migliore esperienza possibile

Recensioni dei Pazienti

Ogni giorno approcciamo la nostra professione come una missione, coscenti di avere un ruolo fondamentale per la salute dei nostri pazienti e di chi deciderà di diventarlo

Gallery degli ambienti

Igiene e sicurezza al primo posto in ambienti studiati appositamente per diminuire al massimo lo stress di chi accede alle terapie odontoiatriche

Come raggiungerci

Lo Studio odontoiatrico è molto bene collegato ed è raggiungibile con mezzi pubblici ed è presente un ampio parcheggio antistante
Studio Dentistico Carpegna di Torino è in grado di fornire ai propri pazienti servizi e consulenze specialistiche in tutte le branche dell’odontoiatria, dall’estetica e conservativa, alla protesi e chirurgia impiantare, eseguite, quando necessario, con la presenza di un Medico Anestesista in sedazione cosciente.

I Dottori Carpegna sono dentisti che portano con loro l’esperienza della frequenza ospedaliera e la docenza in ambito universitario. Alberto Carpegna è docente a Master Nazionali ed Internazionali di implantologia; Giorgia Carpegna sta terminando un dottorato di Ricerca in Bioingenieiria e Scienze medico chirurgiche ed è effettua lezioni in Endodonzia al corso di laurea in Igiene Dentale e in quello di Odontoiatria. In questo modo sono certi di offrire al paziente le cure più innovative con dotazioni tecnologiche di ultima generazione.