itnlenfrdejaroes

Faccette Estetiche

Faccette estetiche torino

Lo sai che spesso i sorrisi perfetti e bianchissimi che vedi in giro non sono merito di madre natura? Esiste infatti una trattamento minimamente invasivo ed altamente estetico che ti permette di modificare il colore e la forma del tuo sorriso senza dover mettere l’apparecchio o dover ridurre la dimensione dei tuoi denti, soprattutto quando sani.

Che cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali, anche chiamate in inglese veneers, sono un sottile rivestimento, inferiore a 1 mm, che viene incollato sulla superficie esterna del dente per modificarne la forma o l’aspetto estetico. Possono essere eseguite sia in ceramica, più estetiche e resistenti, o in composito.
Come posso sapere se le faccette estetiche dentali sono adatte a me?
Le faccette dentali sono indicate in tutti questi casi:

  • colore del dente non uniforme, nemmeno dopo aver eseguito uno sbiancamento
  • forma e dimensione dei denti non gradevoli esteticamente
  • denti rovinati per bruxismo o fratture
  • voglia di cambiare il proprio sorriso e ringiovanirlo
  • spazio eccessivo tra i denti, anche chiamato diastema, soprattuto in questo caso spesso non è necessario modificare la forma del dente ma solo incollare le faccette sopra

Come vengono eseguite le faccette dentali?

Il procedimento richiede diverse fasi:

  • Il primo appuntamento è conoscitivo. E’ il momento più importante in quanto si discuterà con il paziente riguardo cosa vorrebbe migliorare del suo sorriso.
  • Successivamente vengono eseguite le fotografie e le scansioni digitali del viso del paziente. Inoltre viene presa un’impronta dentale della situazione iniziale.
  • Le fotografie vengono rielaborate tramite lo SMILE DESIGN, che permette di creare il sorriso perfetto per il proprio viso
  • In base alle indicazioni delle fotografie e alla prescrizione del dentista e all’impronta dentale l’odontotecnico esegue una prima modellazione del nuovo sorriso, da poter mostrare al paziente.
  • Se la previsualizzazione sui modelli viene approvata dal paziente verrà eseguita una prima prova estetica, chiamata mock-up, con materiale in resina provvisorio. Questa prova viene eseguita direttamente nella bocca del paziente in modo da simulare il risultato finale. Il paziente terrà questa simulazione per qualche giorno, così potrà mostrarlo ad amici e parenti ed avere un loro parere
  • Se il paziente è soddisfatto della prova mock-up allora si procederà alla preparazione delle superfici dei denti e alla presa di una nuova impronta. Al termine di questo appuntamento verrà applicato nuovamente il mock up, in modo da non lasciare mai il paziente senza il suo nuovo sorriso
  •  Infine, nell’ultimo appuntamento si procederà alla prova e all'applicazione delle faccette dentali. Le faccette dentali vengono incollate sul dente, singolarmente, tramite appositi cementi.

Sono resistenti le faccette?
Le faccette dentali estetiche in ceramica o in composito hanno una buona tenuta in quanto sono incollate al dente con specifici cementi ad alta resistenza. Tuttavia, non ricoprendo il dente a 360° ma solo una sua superficie, saranno necessarie alcune accortezze per ridurre al minimo eventuali rotture o distaccamenti - che avvengono solitamente in una percentuale molto bassa, inferiore al 2% dei casi:

  • evitare di strappare o morsicare cibi particolarmente duri con i denti sui quali sono state cementate delle facctte
  • eliminare le abitudini viziate come masticare le unghie o le pellicine della mani
  • eventualmente usare un bite notturno per proteggere durante la notta i denti da parafunzioni come serramento  bruxismo.

Quali sono i vantaggi di eseguire un trattamento di faccette dentali presso il nostro studio?

  • I vantaggi di eseguire il trattamento di faccette dentali presso il nostro studio sono molteplici:
  • Trattamento personalizzato
  • Possibilità di previsualizzazione digitale del risultato in 3D tramite le scansioni facciali
  • Trattamenti indolori e poco invasivi
  • Garanzia del risultato e del lavoro protesico tramite la consegna dei certificati di conformità delle faccette in ceramica.
  • Consegna di un bite notturno per la protezione delle faccette in ceramica in caso di bruxismo o serramento
  • Miglioramento estetico del sorriso veloce e immediato

Posso mettere le faccette in ceramica anche se soffro di bruxismo?
Una volta i pazienti che soffrivano di bruxismo o digrignavano i denti la notte non poteva sottoporsi a questo trattamento estetico perchè i materiali e i cementi dell’epoca non garantivo un buon risultato a lungo termine.
Oggi, grazie a tecniche e materiali più efficaci, il trattamento di faccette dentali può essere proposto a tutti i pazienti!
Per coloro che soffrono di bruxismo sarà sufficiente eseguire, da parte del dentista, alcuni piccoli accorgimenti nella preparazione del dente e associare un bite notturno per proteggere il lavoro eseguito insieme.

Per quali pazienti sono consigliate le faccette estetiche dentali?
Le faccette estetiche dentali possono essere eseguite su ogni pazienti. Esistono però delle situazioni in cui questo trattamento si sposa particolarmente bene ed offre i risultati migliori.

in caso di

  • diastemi tra i denti anteriori
  • piccole macchie scure dovute a fluorosi o amelogenesi imperfetta
  • forme alterate dei denti fin dalla nascita come i conoidi
  • piccole recidive dopo aver portato l’apparecchio.
  • denti davanti consumati per parafunzioni come il bruxismo.



Dentista TorinoDentista Torino

Sicuri di fare la scelta giusta

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Oltre alle due sale d’attesa presenti, lo studio è ora in grado di offrire l’utilizzo di una stanza privata, denominata “Dental Suite” pensata per garantire la migliore esperienza possibile

Recensioni dei Pazienti

Ogni giorno approcciamo la nostra professione come una missione, coscenti di avere un ruolo fondamentale per la salute dei nostri pazienti e di chi deciderà di diventarlo

Gallery degli ambienti

Igiene e sicurezza al primo posto in ambienti studiati appositamente per diminuire al massimo lo stress di chi accede alle terapie odontoiatriche

Come raggiungerci

Lo Studio odontoiatrico è molto bene collegato ed è raggiungibile con mezzi pubblici ed è presente un ampio parcheggio antistante
Studio Dentistico Carpegna di Torino è in grado di fornire ai propri pazienti servizi e consulenze specialistiche in tutte le branche dell’odontoiatria, dall’estetica e conservativa, alla protesi e chirurgia impiantare, eseguite, quando necessario, con la presenza di un Medico Anestesista in sedazione cosciente.

I Dottori Carpegna sono dentisti che portano con loro l’esperienza della frequenza ospedaliera e la docenza in ambito universitario. Alberto Carpegna è docente a Master Nazionali ed Internazionali di implantologia; Giorgia Carpegna sta terminando un dottorato di Ricerca in Bioingenieiria e Scienze medico chirurgiche ed è effettua lezioni in Endodonzia al corso di laurea in Igiene Dentale e in quello di Odontoiatria. In questo modo sono certi di offrire al paziente le cure più innovative con dotazioni tecnologiche di ultima generazione.