itnlenfrdejaroes

Protesi Dentali Mobili e Fisse

Implantologia Torino

Con protesi fissa si intendono tutti i manufatti prescritti dal dentista ed eseguiti dall’odontotecnico che vengono incollati sul dente naturale del paziente: corone singole, ponti e faccette.

Che cosa sono le corone singole?

Le corone singole vengono proposte per denti cosi tanto deteriorati dalla carie che una semplice otturazione potrebbe risultare non sufficiente. Spesso il dente deve essere devitalizzato prima. Le corone singole vengono prodotte dall’odontotecnico sulla base di un’impronta fornita dal dentista, che nel nostro studio viene presa con un preciso scanner intraorale. Possono essere fatte di diversi materiali: zirconia, resina (quando provvisorie), ceramica o altre sostanze artificiali.

Che cosa sono i ponti?

I ponti sono un insieme di corone singole unite tra loro. C’è bisogno di un ponte quando risulta si deve riempire lo spazio dove una volta erano presenti dei denti che sono stati estratti. Lo spazio vuoto è chiamato lacuna. I denti naturali o gli impianti su cui si appoggia il ponte si chiamano pilastri. Non riempire una lacuna, oltre a non essere esteticamente piacevole, può compromettere la capacità masticatoria. Inoltre i denti, se hanno uno spazio vuoto vicino, tendono a spostarsi inclinandosi impedendo, spesso, di risolvere il problema nella maniera ottimale in un secondo tempo.

Che differenza c’è tra ponti e corone?

I ponti sono un insieme di corone singole unite tra loro.

Che cosa sono le faccette?

Le faccette sono delle ricostruzioni in ceramica mini-invasive sottilissime (spesso meno di 0,5mm) che vanno a ricoprire la solo superficie visibile del dente. I materiali con cui sono eseguite sono eseguite sono resina o ceramica. Si sceglie di eseguire una faccetta dentale quando il dente è sano ma si vuole ridare una corretta forma, posizione o colore.

Che differenza c’è tra corone e faccette?

Le faccette rivestono solo la superficie visibile del dente e spesso non richiedono la necessità di ridurre le dimensioni del dente. Le corone invece ricoprono il dente a 360°, che deve essere ridotto di almeno 2 mm per ogni superficie.

Protesi Dentali Mobili

Con protesi mobile si intendono tutti i manufatti prescritti dal dentista ed eseguiti dall’odontotecnico che possono essere messi e tolti dalla bocca del paziente liberamente: scheletrati e protesi totali. Che cosa sono gli scheletrati? Gli scheletrati sono delle protesi mobili che si agganciano ai denti naturali dei denti, sostituendo quelli mancanti.
Esistono due tipi di scheletrati:

  • Con ganci: è una protesi parziali removibile, cioè non comprende tutta l’arcata è può essere rimossa dal paziente. I ganci sono fusi con un connettore principale e vanno ad abbracciare alcuni denti impedendo quindi uno spostamento della protesi stessa.
  • Con attacchi: gli attacchi sono posti direttamente sul dente o su impianti e non sono quindi visibili sul lato vestibolare.

Che cosa sono le protesi totali?

Le protesi totali vengono eseguite quando mancano tutti i denti in bocca. È un manufatto a pieno appoggio gengivale.
L’arcata sostitutiva viene montata su delle basi in resina che simulano la gengiva in forma e colore.

Sicuri di fare la scelta giusta

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Oltre alle due sale d’attesa presenti, lo studio è ora in grado di offrire l’utilizzo di una stanza privata, denominata “Dental Suite” pensata per garantire la migliore esperienza possibile

Recensioni dei Pazienti

Ogni giorno approcciamo la nostra professione come una missione, coscenti di avere un ruolo fondamentale per la salute dei nostri pazienti e di chi deciderà di diventarlo

Gallery degli ambienti

Igiene e sicurezza al primo posto in ambienti studiati appositamente per diminuire al massimo lo stress di chi accede alle terapie odontoiatriche

Come raggiungerci

Lo Studio odontoiatrico è molto bene collegato ed è raggiungibile con mezzi pubblici ed è presente un ampio parcheggio antistante
Studio Dentistico Carpegna di Torino è in grado di fornire ai propri pazienti servizi e consulenze specialistiche in tutte le branche dell’odontoiatria, dall’estetica e conservativa, alla protesi e chirurgia impiantare, eseguite, quando necessario, con la presenza di un Medico Anestesista in sedazione cosciente.

I Dottori Carpegna sono dentisti che portano con loro l’esperienza della frequenza ospedaliera e la docenza in ambito universitario. Alberto Carpegna è docente a Master Nazionali ed Internazionali di implantologia; Giorgia Carpegna sta terminando un dottorato di Ricerca in Bioingenieiria e Scienze medico chirurgiche ed è effettua lezioni in Endodonzia al corso di laurea in Igiene Dentale e in quello di Odontoiatria. In questo modo sono certi di offrire al paziente le cure più innovative con dotazioni tecnologiche di ultima generazione.